mercoledì 21 giugno 2017

Recensione - "Perfect - La perfezione di un attimo" di Alison G. Bailey


Titolo: Perfect - La Perfezione di un attimo
Autore: Alison G. Bailey
Casa Editrice: De Agostini
Data di pubblicazione: 8 marzo 2016
Prezzo: 12,67€
Pagine: 569 
Dove TrovarloAmazon
Voto: 4/5




SINOSSI:

Può la vera felicità durare più di un attimo? È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera. Uno straordinario fenomeno del web, bestseller di Amazon. Commovente come Colpa delle stelle, sexy come After. Scopri i contenuti extra della versione e-book: un episodio inedito della storia tra Amanda e Noah in esclusiva per i soli lettori digitali, un'intervista all'autrice e altri contenuti originali.


RECENSIONE:

Se fosse stato per me, penso che non avrei mai letto questo libro di mia spontanea volontà, ma grazie alla bellissima collaborazione tra il mio blog e la CE De Agostini mi sono decisa a leggerlo. Una delle decisioni migliori mai prese in vita mia, ve lo assicuro! Esistono tre categorie di libri: quelli fantastici che sono in grado di entrarti dentro, quelli mediocri che ti lasciano indifferente e quelli proprio brutti che ti fanno entrare nel blocco del lettore. "Perfect" rientra nella prima categoria senza discussioni: ho pianto, ho riso, mi sono arrabbiata e ho amato tanto tanto durante la lettura di questo libro. 

L'inizio è molto singolare e dolce. Noah ed Amanda, nati solo con un'ora di differenza saranno inseparabili per tutta la vita. Vivranno fianco a fianco, ogni giorno della loro esistenza e tenendosi per mano riusciranno a superare tutti gli ostacoli che la vita mette loro davanti. Questo è quello che crede Amanda, pensa che la loro amicizia sia indistruttibile fino a quando l'adolescenza non subentrerà a sconvolgere e a scaldare gli animi.


Se ci fosse stata una qualsiasi ragazza al fianco di Noah, queste complicazioni che porta l'adolescenza sarebbero state soltanto opportunità molto dolci e gioie non indifferenti. Scusate, chi rifiuterebbe il principe azzurro che è sempre stato al tuo fianco? Che ti ha sempre protetto da tutto? Che per lui esisti solo tu come ragazza? Amanda.

Amanda ha vissuto sempre, fin da quando è nata, una vita molto difficile. Sempre nell'ombra della sorella, ha dovuto convivere con tutti i paragoni che i suoi genitori, e gli adulti che significavano qualcosa, facevano. A causa di questa terribile situazione, lei si farà sempre del male anche in modi molto pesanti. Ora voi vi starete chiedendo qual è il modo peggiore per farsi del male, eh? Amanda lo sa, privarsi dell'opportunità di amare liberamente Noah. Tutta questa situazione comporterà a combattere per sopravvivere tanto che inizieranno ad usare altre persone per farsi ingelosire a vicenda. Questa terribile decisione di Amanda, porterà un'enorme cambiamento nella vita di Naoh: diventerà un uomo pieno di insicurezze, l'ombra di quello che era una volta. Tutto questo fino a quando la vita metterà sul cammino di Amanda un grandissimo ostacolo da superare che solo con Noah al fianco potrà farcela. A questo punto lei si interrogherà sulle decisioni prese nella vita e vedrà tutto da un altro punto di vista. Vedrà come la sua vita sia stata piena di sofferenza, privata dell'amore della sua vita e come sarebbe stata se avesse dato un'opportunità a quel grande amore che infiamma l'animo.

Le quattro stelline sono dovute al fatto che l'autrice abbia deciso di focalizzarsi su un grande tema principale, senza divagare troppo. In questo modo riusciamo a capire cosa Alison Bailey pensa riguardo a questo grande problema (che non posso svelarvi!) e da il tempo al lettore di far nascere e maturare le proprie idee. Ho apprezzato molto questa decisione, perchè spesso capita che in molti libri si decide di ficcarci in mezzo alcuni tempi (es. dipendenze di qualsiasi genere, bullismo etc.) solo per renderlo più allettante, però così facendo vai solamente a ridicolizzare il libro che stai scrivendo. Ecco dove mi sono messa a piangere. Un altro punto a favore è sicuramente il rapporto che avevano da bambini Amanda e Noah, un legame molto dolce e indissolubile, perchè si sa "con una buona fetta di torta al cioccolato tutto passa". 

I due personaggi sono completamente diversi. Noah è adorabile e più di una volta nel corso del libro sarei voluta entrare nella storia solo per abbracciarlo e dargli un po' di conforto. Perchè? Perchè Amanda è una stronza di prima categoria, passatemi la parola. Credo sia una delle poche protagoniste che proprio non sono riuscita a digerire. Troppi piagnistei e per punire se stessa andava a punire anche gli altri. Questa cosa non l'ho capita. Non sto minimizzando il dolore che ha provato la nostra principessa, perchè davanti a un momento tragico io mi sciolgo in lacrime. Ho trovato il tutto un po' esagerato: lei è molto debole, perchè in ogni momento del libro quando qualcuno le diceva qualcosa contro lei si metteva a piangere. Dove sono le palle? Ecco perchè mi sono arrabbiata durante la lettura. 

Solamente alla fine si riesce a tirare un sospiro di sollievo, perchè finalmente l'autrice ha messo un po' di sale in zucca alla nostra Amanda e noi possiamo avere il nostro dolce finale. Detto questo, vi ringrazio per la lettura delle mie idee.

Con affetto,
Martina 
giugno 21, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento