domenica 10 settembre 2017

Recensione - "Paper Palace" di Erin Watt


Buongiorno miei carissimi lettori, nonostante la nostalgia causata dalla pioggia e dal fatto che sto scrivendo la recensione dell'ultimo libro di questa trilogia: sono qui per voi!


Vi consiglio di leggere la recensione se avete letto anche "Paper Prince" perchè, sebbene io mi impegno a non scrivere spoiler non vorrei rovinarvi niente!


Titolo: Paper Palace
Autore: Erin Watt
Casa Editrice: Sperlin & Kupfer
Data di pubblicazione: 5 settembre 2017
Formato: copertina rigida
Pagine: 371
Prezzo: 17,90€
Voto: 4/5
Dove Trovarlo:



Trama: Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Capita, quando sei impegnata a combattere bulli e a innamorarti. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto. Ma le sfide per lei non sono finite. Perché, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre. Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara. Si è spinto davvero troppo oltre? Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.

Recensione:
Ho iniziato a leggere questa serie un po' per scherzo, nel senso che la utilizzavo per intervallare letture pesanti con letture più leggere. Alla fine, sebbene i primi due volumi non siano stati "eccezionali" a livello di profondità, ma molto divertenti, le nostre autrici hanno chiuso con il botto questa serie che ha appassionato molti lettori.

Abbiamo salutato i nostri amati personaggi nel secondo volume, con un finale mozzafiato e non vedevamo l'ora di leggere il seguito per capire come mai Reed rischia di essere allontanato completamente dalla propria famiglia e come una persona considerata morta sia tornata in vita. Ritorniamo nel mondo di Ella Harper, pieno di insicurezze e grandi problemi da risolvere. Come vi sentireste voi se il vostro ragazzo che amate rischia il carcere per un reato che non ha nemmeno commesso? Impotenti, no? E' così che si sente la nostra protagonista perchè non può aiutare Reed a scagionarsi. I giorni passano nel limite della normalità, perchè a loro è stato consigliato di comportarsi normalmente sebbene le circostanze non lo permettano. Continuano ad andare a scuola cercando di ignorare gli sguardi accusatori, i bisbigli di gente ignorante e credulona. Reed continua a giocare a football insieme a Easton ed Ella continua a lavorare finchè Steave, il suo defunto padre, non decide di vestire appieno i panni di genitore responsabile. Obbliga la figlia a lasciare il lavoro per "ampliare" la sua vita sociale e coltivare nuovi interessi. Ovviamente a lei non vanno a genio le nuove regole impostale perchè limitano la grande libertà che aveva sotto la protezione di Callum. Nonostante questo per lei sembra troppo, a suo padre non va molto a genio che lei esca con Reed e, senza giri di parole, la obbliga a lasciarlo. Lei, innamorata com'è non ci pensa proprio e siccome si è trasferita da suo padre e non ha "libero accesso" al suo ragazzo cerca in tutti i modi di rimanere un po' da sola con lui e come non approfittarsi di questa situazione per richiedere qualcosa in cambio? La nostra amica Jordan le offre la possibilità di unirsi alla squadra di cheerleader per una partita in trasferta, ma in cambio in un futuro molto prossimo avrebbe riscosso un favore. Come riuscirà Ella a raggiare suo padre per ottenere quello che vuole? Reed, riuscirà ad evitare la prigione? Chi è il vero assassino di Brooke? Che favore vorrà Jordan? Potete trovare la risposta a queste domande nel libro!

Devo fare i complimenti alle autrice, perchè con questo libro hanno chiuso in grande questa trilogia. Hanno saputo tessere una bellissima ragnatela di colpi di scena, mistero e suspance. I personaggi sono più interessanti rispetto ai primi due volumi, perchè più reali e più tangibili per una ragazza di diciotto anni come me. La narrazione è suddivisa dai punti di vista di Reed ed Ella, questo aiuta il lettore a dipingere in modo completo il quadro che è la storia in sé.  Lo stile di scrittura ha un ritmo incalzante che ti da l'impressione che all'inizio si inizia con calma e poi il tutto aumenta di intensità e questo rende la storia molto più avvincente. Per questo motivo non riuscivo a staccarmi dalle pagine, perchè avevo la sensazione che stesse per accadere qualcosa di grosso.
Nonostante tutto, parliamoci chiaramente: non ha una trama profonda, ma c'era il giusto alone di mistero equilibrato dal valore della famiglia, da come vedono gli adolescenti un padre iperprotettivo, da come i ragazzi seguano la massa. Quattro stelline per tutti questi aspetti ben sviluppati!


Non disperate perchè presto i Royal torneranno con i vari libri spin-off, il primo ad essere pubblicato sarà su Easton il mio bellissimo Royal!
Con affetto,
Martina
settembre 10, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento