martedì 23 maggio 2017

Recensione - "Il Coraggio Di Katrine" di Erika Contardi


Titolo: Il coraggio di Katrine
Autore: Erika Contardi
Casa Editrice: Kimerik
Formato: Copertina Flessibile
Prezzo:
Numero di pagine: 181
Dove Trovarlo: kimerik
Voto: 3.5/5

SINOSSI:

Katrine è una studentessa modello che vive a Londra felice con la sua bella famiglia. In una sera qualunque la sua vita viene sconvolta da un tragico avvenimento, il suo mondo perfetto e sicuro si frantuma in mille pezzi. Lo stesso avviene ad Andrew, insegnante che vive in Scozia, uomo affascinante, colto ma anche intrigante e misterioso...


RECENSIONE:

La dolce Katrine è la protagonista di questo romanzo, la quale ha sempre vissuto a Londra con i suoi genitori e la sua sorellina Julie. Tutto questo fino a quella tragica notte che segnerà per sempre la sua vita e quella di sua sorella.
La vita non è clemente per nessuno, nemmeno per Andrew, un bellissimo professore universitario che non sarà più lo stesso dopo quella tragica notte.
La loro quotidianità è stata spezzata, ma anche se si trovano in posti completamente distanti, loro non lo sanno ma le loro esistenze sono collegate.

Si conosceranno per caso, in uno dei tanti pub inglesi e dopo una notte di amore intenso e travolgente si ritroveranno per sempre legati, ma tacendo il loro passato perchè troppo doloroso da ripercorrere.

Si tratta di un libro breve ma intenso, che parla di una storia romantica ma al tempo stesso forte e triste. Non è per niente un libro banale, non parla solo di amore ma tratta temi molto forti: la perdita e il lutto, l'invalidità, l'omicidio e la pazzia. Attraverso uno stile di scrittura molto concreto, l'autrice ci rende partecipi nella storia fin tanto che i "problemi" dei due personaggi, sembrano appartenerci nonostante possano essere molto distanti dai nostri.

Sono riuscita ad immedesimarmi completamente in Julie, ho sofferto con lei la perdita e l'abbandono e mi sono sentita forte e realizzata quando si è avverato il suo sogno più grande. Tutte queste emozioni provate, sono frutto di una "buona penna", come dice solitamente il mio insegnante di italiano, frutto di una buona dimestichezza con le parole e di una grande capacità di comunicare alle persone quello che si pensa e si vuol far provare.

Esistono libri significativi e quelli considerati "spazzatura" perchè non ti lasciano niente. Questo romanzo rientra a far parte della categoria dei libri significativi: è come se questa storia fosse entrata nel mio cuore e ci avesse lasciato un piccolo pezzettino. Questo pezzetto sta lavorando come un seme, prima viene piantato, poi germoglia e cresce piano a piano. Credo che questo libro mi abbia lasciato un segno: mi ha fatto capire come la vita non sia fatta solo di problemi futili, come il fatto di dover studiare per una verifica o un compito a scuola, ma esistono problemi molto più grandi che con tanta forza di volontà e sacrificio si possono risolvere. Solitamente è raccomandata la presenza di una persona cara a darci forza e coraggio per andare avanti! Non crediate mica che la nostra protagonista sia rimasta da sola! Ci sono sempre gli amici ad aiutarti ad andare avanti ed Erika Contardi questo l'ha sottolineato bene nel suo romanzo: l'amicizia è un tesoro da tenere stretto.

Che dire di più su questo libro? Lo consiglio vivamente a tutte le persone di tutte le età. Fatevi conquistare dalla dolcezza di Erika Contardi anche voi.
maggio 23, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento